La musica per amica

Tell us about yourself and your music

Sono italiana, paese con una grande tradizione di musica popolare e classica, specialmente operistica. Mi piace tutta la musica, sentire le vibrazioni che mi da’, ascoltare profondamente il messaggio del compositore e dell’interprete.
La mia musica si suona piano, ha dei brani veloci, ma in generale è una musica lenta che parla all’anima, non al corpo. Ho scritto romande velocissime ma la melodia è comunque lenta, per dare spazio, per creare un sentimento che non sia la frenesia delle vendite, la bramosia delle classifiche, ma proprio perchè sento il bisogno di scrivere quelle determinate note.

E’ tanti anni che scrivo ed è diventata vita bikologica la musica. LA mia, in particolare, sento il biasogno di condividerla, di sapere gli ascoltatori cosa ne èensano, cosa provano, se è loro di qualche conforto.

Adoro i cantautori e la musica jazz anni cinquanta, ma anche quello moderno.

Sono una persona semplice, cresciuta in una bellissima campagna, non lontano dalla riviera romagnola, con tante conoscenza e pochi amici, come è giusto che sia.

Adoravo i miei genitori, ho un fratello sposato ed un bellissimo nipote di 11 anni che sa fare un sacco di cose con il computer. Grazie al signore la mia famiglia d’origine è stata una benedizione ed una grazia e lo è tutt’ora, seppur mia madre sia venuta a mancare 3 anni fa.

Per vivere faccio l’omeopata e la consulente di bellezza per una nota marca di cosmetici biologici.

Talk to us more about your latest release

La mia ultima uscita sono i tre singoli, la cenere delle stelle o starslight, la separazione o the breakup e i due gabbiani o the two gulls in inglese.

Starslight è una ninna nanna dedicata a tutti i bambini, nella speranza che un giorno tutti possano avere le stesse possibilità. Una famiglia che li voglia, da mangiare, la possibilità di studiare tanto e di realizzarsi come ho avuto io. Per i figli che avrei voluto e che non ho mai fatto. E’ stato uno dei primi brani che ho scritto, avevo 16 anni!

The breakup è dedicata ad un amico che si è tolto la vita tanti e tanti anni fa, è un brano che parla del dolore psicologico, della sofferenza interiore, del separarsi definitivamente. A chi non è mai capitato di vivere una situazione del genere? Sarebbe bello se ascoltanto questo brano la gente sentisse scattare una molla come è successo a me mentre la scrivevo per cui pensavo che il mio amico era in paradiso e questo pensiero mi da serenità. Anche questo è un brano molto vecchio, avevo circa 23 anni quando l’ho composto.

The two gulls parla del contrappunto, di una storia d’amore, di due innamorati che non riescono a trovarsi, un po’ come Ulisse e Penelope quando erano lontani. Sono molto legata a questa musica perchè se mai mi sposerò la dedicherò alla mia persona amata che adesso non ho! E’ come una serenata, una piccola suite.

Any plans to hit the road?

Mi piacebbe fare concerti ogni tanto con i miei due strumenti il ​​pianoforte e il flauto soprano di legno, ma non posso permettermi un manager e sono un musicista indipendente, quindi faccio quello che posso.

As an indie artist, how do you brand yourself and your music to stand out from the rest of the artists out there?

E’ semplice, compongo da 40 anni, oramai ho imparato!

Ho sempre avuto un mio stile, ho avuto la fortuna di poter iniziare da bambina a studiare musica classica.

Certo, l’apporto degli altri è indispensabile, il confronto con gli altri utilissimo per capire i propri errori e migliorarsi, che altro?

 

Who have you been listening to lately?

Per i nomi sono negata, su spotify ho il mio account e mi sono fatta le mie play list.

Diciamo Lauridsen e Arvo part. Li considero due grandi! Mi ha dato molto la loro musica, moltissimo, anzi dirò di più che mi piacerebbe conoscerli!!!!!!

I classici li so quasi tutti a memoria e li riascolto mentalmente nel silenzio della notte. AH che bellezza e che pace!

Tell us about your passions

Adoro il jogging, io quasi tutti i giorni mi faccio la mia corsetta di mezzora. A votle di più, ma raramente. poi facci oginnastica tutte le settimane da anni.

Mi piace molto lo sport a livello amatoriale.

Una volta leggevo molti libri adesso l’astigmetismo e la menopausa non mi danno tregua agli occhi.

Sono vegetariana.

Adoro la campagna e mio padre. STae co ngl iamici, fare qualche festa sia d’estate che d’inverno, ma non cose in grande, cose semplici, con gente fidata, cugini, amici intimi, colleghi in buoni rapporti!

What else is happening next in your world?

L’insoddisfazione di scrivere tanto, di comporre da decenni e di non aver mai pubblicato niente per iscritto mi tortura. Mi piacerebbe moltissimo vedere la mia musica su carta, venduta e suonata.

Non mi è mai interessato diventare ricca, nè popolare. Ma con la musica come si fa? Credo sia un dispiacere che mi porterò dentro tutta la  vita e che quando andrò in cielo gli angeli ed i santi mi suoneranno i miei musical e le mie sinfonie, i miei quartetti ed i miei assoli.

 

 

Thanks for an awesome interview, Sara Leoncini

 

 

Connect with Sara Leoncini

Facebook: https://www.facebook.com/Sara-Leoncini-Consulente-di-Bellezza-Yr-101259504918156/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/60wXNfeEggRGYIrH1vsT4K

Scroll to Top